Realtà Virtuale - Silvano Fascia Psicologo

linea

Dott. Silvano Fascia

Psicologo - Psicoterapeuta

Vai ai contenuti

LA REALTA' VIRTUALE


Il Prof. Silvano Fascia è uno dei pochi Terapeuti in Italia, e l'unico in Molise, ad avvalersi dello Strumento di Realtà Virtuale (VR) Limbix.

La Realtà Virtuale Limbix permette di interagire con gli Ambienti e potenziare le proprie Skills mentre si è immersi nella RV. Le persone possono Affrontare le loro Paure, Esercitarsi in Conversazioni che generano Ansia, Visitare Luoghi Remoti e Rilassarsi in luoghi Tranquilli.


Il Sistema Limbix è stato realizzato con la partnership di prestigiose Università Statunitensi quali: Standford University, Harvard University, Yale University, Tulane University ed altri Istituti di Alta Tecnologia Statunitensi.


Il Sistema è stato studiato per supportare Programmi di:


- Teletrasporto: Questo Programma utilizza strumenti di Google per trasportare le persone in qualsiasi parte del mondo.

- Depressione Adolescenziale: Questo intervento a seduta singola per la Depressione Adolescenziale insegna come l'adozione di una mentalità positiva possa essere utile per superare la depressione.

- Public Speaking: Questo programma permette di provare l'esperienza di parlare di fronte ad un pubblico in una sala conferenze.

- Claustrofobia: Questo programma consente alla persona di provare l'esperienza di trovarsi in ambienti molto piccoli e angusti.

- Belenofobia: Questo programma consente al professionista di guidare le persone attraverso gli scenari di uno studio medico.

- Agorafobia: Questo programma consente di vivere l'esperienza di trovarsi in luoghi affollati, trasporti pubblici, spazi aperti ed altri ambienti in cui la fuga sembra difficile o impossibile.

- Focus Meditation: Focus meditation é l'ambiente virtuale per la meditazione focalizzata su un singolo oggetto, una candela accesa, in un ambiente privo di distrazioni.

- Ambienti Naturali: Gli ambienti naturali sono luoghi tranquilli, all'aperto, creati con lo scopo di ridurre l'ansia ed aumentare il senso di benessere.

- Gioco Vitamin Bee: In questo gioco bisogna aiutare le api a raccogliere il polline per consentire al loro alveare di fare il miele.

- Viaggi nel mondo: In queste brevi esperienze, le persone possono viaggiare virtualmente verso città e siti famosi come Venezia, Istanbul, il Cairo e Parigi.

- Cinema: Cinema è un ambiente virtuale con una serie di opzioni tra cui un rilassante teatro sulla spiaggia o un comodo cinema in salotto.

- Gioco Manta Ray Bay: Le Persone guidano una manta sott'acqua, raccogliendo plancton e amici lungo la strada.

- Esercizi di respirazione: In un paesaggio stellato, si può praticare la respirazione diaframmatica (respirazione profonda) e praticare un esercizio per aiutare le persone a visualizzare il proprio respiro.

- Dipendenza e alcolismo: Questo ambiente trasporta la persona in un bar pieno di clienti, baristi e bevande.

- World Trivia: In questo gioco a quiz le persone saranno collocate casualmente in diverse località in tutto il mondo e risponderanno a delle domande a scelta multipla con l'obiettivo di identificare correttamente la loro posizione.

- Depressione: Questo programma di psicoeducazione consente di far esperire come la depressione influenzi i nostri pensieri, sentimenti e comportamenti.

- Colloquio di lavoro: Realizzato in collaborazione con ricercatori della Standford University, Palo Alto University, e Penn State University, questo programma di exposure therapy mette le persone nei panni di un intervistato durante un colloquio di lavoro.

- Ansia Sociale: Questo programma di exposure therapy, aiuta a trattare l'ansia sociale. Le persone esercitano le loro abilità di gestione dell'ansia in una serie di scenari di festa, progressivamente più ansiogeni.

- Amaxofobia: Questo programma consente alle persone di guidare un'automobile in vari ambienti e contesti scelti a seconda della necessità.

- Mindfulness dell'albero: La mindfulness dell'albero è centrata su un ambiente durante l'inverno. Man mano che l'esperienza avanza, vengono intraprese attività che incoraggiano la crescita e l'esplorazione consapevole, nel passaggio verso la primavera.

- Ansia: Questo programma consente di mostrare in maniera immersiva le ragioni per cui possono emergere stati d'ansia ed i diversi modi in cui essa influisce su pensieri, sentimenti e comportamenti.

- Ansia scolastica: Questo programma porta gli adolescenti delle scuole medie e superiori in ambienti scolastici progettati per esperire situazioni che possono essere legate ad ansie generalizzare, di prestazione e di separazione. Campi d'applicazione: terapia dell'esposizione, skill training.

- Trauma:  Questo programma mostra lo stress post-traumatico e come esso influenzi pensieri, sentimenti e comportamenti.

- Dipendenze: Questo programma dimostra agli utenti come la dipendenza da sostanze influisca sul corpo e supporta il professionista nella formazione sulle tecniche che possono essere utilizzate per far fronte ad essa. Campi d'applicazione: psicoeducazione, skill training per la dipendenza, misurazione, dell'apprendimento prima e dopo la terapia, rinforzo dell'apprendimento.

-Acrofobia: Questo programma consente al professionista di portare gradualmente il paziente ad altezze sempre più elevate.


Per approfondire i Programmi sopra descritti si visiti il sito web di Limbix.


Uno strumento di tale portata, unito alle competenze ed abilità del Dott. Silvano Fascia, consente di risolvere molti quadri clinici complessi, difficili e perniciosi, in tempi brevi.


La Realtà Virtuale trova molte applicazioni, al di là di situazioni Cliniche, supporta bene il Disagio ed il Conflitto Esistenziale per ritrovare la "pace interiore" perduta.


Inoltre la Realtà Virtuale Limbix comprende Programmi per la salute, Exposure Therapy, Mindfulness, Gestione del Dolore e molto altro.



 

Logo
Via Raffaele Iorio, 36/A - 86170 ISERNIA - Via Fratelli Monachetti - 86079 VENAFRO (IS)
Info: tel. 328.3564822 Fax 0865.413645 - email

Dott. Silvano Fascia Psicologo - Psicoterapeuta

Iscrizione Ordine Psicologi del Lazio n. 8005 - P.I. 00408410942
Via Raffaele Iorio, 36/A - 86170 ISERNIA - Piazza Vittorio Emanuele II, 21 - 86079 Venafro IS
Info: tel. 328.3564822 Fax 0865.413645 - email
Torna ai contenuti